Il progetto BRIDGE ha l’obiettivo di migliorare le prospettive di lavoro per migranti e rifugiati sviluppando una piattaforma digitale di supporto alle decisioni per le pubbliche amministrazioni basata su tecnologie di Intelligenza Artificiale. La piattaforma dà supporto alle pubbliche amministrazioni nel gestire l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro consentendo la raccolta, verifica e rielaborazione dei dati riguardanti abilità formali e non formali.
Informazioni aggiuntiveBRIDGE consentirà ai migranti di accedere alle offerte di lavoro che si addicono alle loro abilità professionali e alle pubbliche amministrazioni di prendere decisioni che massimizzino le possibilità di impiego dei migranti, favorendo il processo di integrazione.
Il Sistema Decisionale BRIDGE comprende tre moduli principali:
Grazie a tecniche di machine learning e ad algoritmi di ragionamento, le abilità personali vengono abbinate a profili professionali.
I profili delle abilità individuali vengono registrati e conservati in un taccuino digitale personale che riceve input da diverse sorgenti di dati - ad esempio da un'interfaccia dedicata ad uso degli operatori durante le interviste di orientamento o da un sistema che sfrutta il crowdsourcing per verificare le abilità personali dichiarate dai migranti grazie alla consulenza multilingue di esperti.
Le descrizioni di abilità personali, preferenze individuali e restrizioni di carattere spazio-temporali, vengono elaborate dal motore che abbina i profili dei migranti con le offerte di lavoro per generare raccomandazioni ottimizzate per il collocamento professionale.
BRIDGE viene lanciata nella riunione di inizio attività che si tiene il 15 e 16 gennaio a Trento, Italia, presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK).
A partire da febbraio 2019, vengono identificati i gruppi di riferimento in Italia e Germania e vengono fatte interviste per raccogliere le esperienze e i bisogni degli operatori che lavorano per l’inclusione sociale dei migranti.
A partire da marzo 2019, l’architettura del sistema viene definita, sviluppata, integrata e connessa con altre piattaforme della pubblica amministrazione; viene inoltre sviluppato il front end della piattaforma.
A partire da luglio fino ad ottobre, il sistema viene testato a Trento, Italia, e Berlino, Germania.
A partire da giugno 2019, viene definito e implementato il piano per il lancio del prodotto basato sull’analisi di mercato effettuata nei mesi precedenti.
Activity Leader, FBK
Activity Management Task Leader, FBK
Requirements Collection Task Leader, FBK
System Development Task Leader, Engineering
Field Experimentation Task Leader, TU Berlin
Go-to-Market Strategy Task Leader, Expert System
Backend Skill Verification, TUB
Contextual Inquiry, FBK
Project Management, FBK
User Research, FBK
Web Development, EIT Digital
Software Architecture, FBK
Il nostro team ha competenze consolidate nel campo delle scienze informatiche - come ad esempio nell’ Intelligenza Artificiale, Ingegneria del Software, Human-Centered Design - e del project management. Inoltre, i componenti del team rivestono posizioni di esperto o dirigente nella ricerca applicata o nell’industria.